Validazione

Valid XHTML 1.0 Transitional

Accoglienza   Primo logo

Assistenza

Secondo logo

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all'interno di questi siti sono di proprietà e sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati.Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti possono essere eventualmente eseguiti solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte.

Sei qui: HomeLungodegenza

LUNGODEGENZA Nome

Unità Operativa Autonoma di Medicina Lungodegenza

 

L’U.O.A. di Medicina Lungodegenza è, al momento, costituita da 4 U.F. (rispettivamente denominate 3°, 4°, 5° e 6° Reparto). Responsabile è il dott. GIULIANI Gian Carlo (Specialista in Medicina Interna), coadiuvato da un Aiuto (la dott.ssa PALAZZI Laura, Specialista in Geriatria) e da numerosi Medici Assistenti dotati di varie Specializzazione Mediche.

Nelle U.F. vengono ricoverati prevalentemente Pazienti con Patologie Mediche Post-Acute e Sub-Acute o Croniche RiacutizzatesiParticolari Indicazioni al Ricovero sono: le Patologie Cardiologiche (insufficienza cardiaca ecc.), le Affezioni delle Vie Respiratorie (BPCO, ecc.), dell’Apparato Digerente, le Vasculopatie Cerebrali nonché le Arteriopatie Periferiche, le Patologie Neurologiche anche non Vascolari, gli Esitidi Interventi Chirurgici, le Lesioni Distrofiche di varia natura, nonché tutte le Patologie Neoplastiche in fase avanzata di malattia, anche per cure palliative in fase terminale. 

Infatti negli ultimi anni, particolare Formazione degli Operatori Sanitari è stata  svolta e rivolta verso la Cultura delle Cure Palliative, non solo quelle Oncologiche, al finedi fornire un ulteriore risposta e possibilità all’Utenza, non sempre alternativamenterealizzabile, potendo oltretutto i Pazienti usufruire delle numerose opportunità diagnostichee terapeutiche fornite dalla Casa di Cura.

Da alcuni anni il Reparto di Medicina Lungodegenza partecipa con proprie Comunicazioni e propri Interventi, ai Congressi delle principali Società Scientifiche Nazionali a sottolineare una propria attenzione ai temi della Formazione e del Miglioramento continuo, integrati dall’organizzazione di Seminari ed Incontri (anche e soprattutto ECM), con relatori Interni ed Esterni e non solo per il proprio personale.

Oltre 40 sono le Pubblicazioni  Scientifiche realizzate dai Medici del Reparto all’interno del Reparto stesso, pubblicate generalmente su prestigiose Riviste Mediche e Geriatriche, mentre 4 sono i Volumi editi da note Case Editrici Torinesi e coordinati dai Medici del Reparto, sui Temi dell’Assistenza Geriatrica, delle Terapie Non Farmacologiche e non solo.

Inoltre all’Interno dell’U.O. è stato realizzato il “Servizio di Riattivazione”,  rivolto ai Pazienti ricoverati e che necessitano, all’interno del proprio Percorso di Assistenza e Cura, anche di un trattamento riabilitativo finalizzato, secondo la “filosofia geriatrica”, al recupero della Deambulazione e del Miglioramento del Livello di Autonomia ed alla riduzione del Dolore. Tale attività di Riattivazione viene svolta all’interno di una apposita “Sala MultiSensoriale con CromoTerapia”, posta al 2° piano della Casa di Cura.

Presso tali U.F. sono, da anni, in corso numerose Progettazioni relative al Sistema Qualità, finalizzate a Programmi e Servizi di Assistenza e Cura rivolti ai Pazienti ricoverati in Lungodegenza.

Oltre 200 sono inoltre le Proposte di Miglioramento proposte e realizzate in questi Anni dai Medici di tale U.O.

Tra le peculiarità ricordiamo:

- la registrazione di richieste/desideri (Desiderata) di Pazienti e Familiari all’Ingresso e relative a temi assistenziali e gestionali

- la Definizione di un Piano di intervento Sanitario Individuale

- la Valutazione delle Aspettative (di Pazienti, Familiari, Enti Invianti) con successiva discussione degli esiti

- il Primo Colloquio con i Familiari dopo pochi giorni dal Ricovero e stabilito fin dall’Ingresso oltre che quello pre-dimissioni

- la Gestione delle Lesioni da Decubito con un definito Protocollo che prevede anche numerosi approcci di Terapie Fisiche

- la Valutazione Multidimensionale per tutti i Pazienti ricoverati

- la definizione di specifici Indicatori di Qualità (di Attività e di Outcome) relative alle U.F.

- l’utilizzo di Linee Guida e Percorsi Diagnostico-Terapeutici per la gestione sanitaria dei Pazienti

- particolare attenzione al Trattamento del Dolore

Ha inoltre progettato un sito (www.lungodegenzavillairis.it  dove sono descritte molte delle Attività svolte nelle U.F., oltre che raccolti (e scaricabili) molti Consigli ed Indirizzi Utili (per l’Assistenza e la prosecuzione delle cure) rivolti ai Caregivers, nonché materiale scientifico di possibile utilità per Professionisti (es. pubblicazioni e/o relazioni presentate nel corso dei vari Corsi ECM organizzati).

Dal Luglio 2015 i Posti Letto Accreditati con la Regione Piemonte sono diventati 90.  

VI 026

 

Aggiornato il 01-06-2017 alle ore 23:34:51

Verificato il 01-06-2017 alle ore 23:35:10

Bibliografia Scientifica Pet-Therapy

Galleria fotografica

Note Pratiche sul Sito

Valutazione MultiDimensionale dell'Anziano (V.M.D.)

Contributi a mole24.it

Tutti i diritti riservati. Modificato il 16 Giugno 2013 da L. Mariani Copyright by Lungodegenza-VillaIris